Avvia un progetto trasformativo nella tua azienda
Per sviluppare il tuo potenziale di crescita
Per migliorare le performance dei tuoi collaboratori
Per raggiungere i risultati che desideri
Per sviluppare il tuo potenziale di crescita
Per migliorare le performance dei tuoi collaboratori
Per raggiungere i risultati che desideri
“Sembra sempre impossibile, fino a quando non è fatto”
[N. Mandela]
Partiamo dall’ascolto, dalla definizione dell’area di bisogno per formulare un corretto scenario di problem setting e quindi di problem solving. Attraverso il confronto sistematico con la Direzione e/o le Risorse umane si definisce uno o più obiettivi da raggiungere, si disegna la strategia ottimale e si pianificano gli strumenti, i tempi e le declinazioni più idonee. Tutto in un processo condiviso e misurabile.
Per ogni tipologia di intervento o progetto il/la Responsabile delle R.U. è il/la nostrə primə referente, il/la Responsabile di progetto con cui modulare obiettivi, strategia, modalità, tempi… Strategicamente il nostro obiettivo è generare strumenti e introdurre innovazioni organizzative che potenzino il ruolo delle Risorse Umane, ma spesso ci affianchiamo alle Risorse Umane in ruoli di supporto e consulenza in outsourcing anche continuativi.
A priori sarebbe difficile stimare tempi e impatti: tante sono le variabili operative e anche i livelli di delega possibili.
Con le Risorse Umane si decide il livello di coinvolgimento interno, le autonomie, strumenti, canali e anche il grado di “gestione chiavi in mano”.
Ogni Azienda è un unico e quindi anche gli obiettivi ambiti e le progettualità possibili. Le Scienze Organizzative e Gestionali dispongono di teorie, strumenti, linguaggi ormai codificati e ben sperimentati: il valore originale sta nell’armonizzazione degli ingredienti per il raggiungimento più incisivo.
È un po’ difficile definire a priori tempi netti: tutto dipende dagli obiettivi che il progetto si prefigge e della loro articolazione: può essere un progetto condotto solo dalla Direzione Risorse Umane; può avere un impatto sul solo Leadership Team; può essere un intervento che coinvolge tuta la popolazione aziendale. Il nostro impegno è di generare un cronoprogramma molto definito, condiviso e ottimizzato.
EDWI HR affronta la formazione su diversi piani: la declinazione di formazione in aula o on line su tutte le soft skill; percorsi di leadership e coaching; l’erogazione della formazione legata all’implementazione degli interventi consulenziali e organizzativi; lo sviluppo di piani formativi per le Corporate Academy.
Ogni intervento può essere valutato alla luce del finanziamento sia con i Fondi interprofessionali sia attraverso i Bandi territoriali. Tra consulenza e formazione non sempre si ottiene una copertura integrale dei costi, ma ci sono ottime opportunità. È pure vero che ogni strategia di innovazione aziendale non dovrebbe essere subordinata alla mera disponibilità di fondi che la coprano, ma animate dalla volontà di ottimizzazione organizzativa.
EDWI HR è in grado di fornire soluzioni diverse, anche chiavi in mano, di accesso ai Fondi e gestione amministrativa correlata, così come di integrare il processo qualora l’Azienda sia strutturata per farlo in autonomia.
Vuoi approfondire qualche tema di tuo interesse?
Senza alcun impegno, in una call personalizzata analizzeremo le tue necessità, ci spiegherai i tuoi obiettivi e tracceremo la via più veloce per raggiungerli insieme.